LAN MINI TUTORIAL - PRATICA
Configurazione rete lan su Windows98



CONFIGURAZIONE - WIN98

Se avete installato correttamente la scheda di rete sul vostro PC, vi è comparsa un'icona sul desktop nominata "Risorse di rete". Selezionatela, e con il tasto destro cliccate su "proprietà"

Nell'elenco degli oggetti disponibili, ci sarà una voce TCP/IP assegnata al nome della vostra scheda ethernet. Selezionatela, quindi cliccate su "proprietà"

a questo punto, nella finestra successiva dovremo impostare l'indirizzo IP del computer e la Subnet Mask. Clicchiamo quindi su "SPECIFICA L'INDIRIZZO IP". Come indirizzo IP useremo 192.168.1.X, dove X rappresenta un numero qualsiasi da 0 a 255. L'importante è che NON DEVONO ESISTERE 2 COMPUTER CON LO STESSO NUMERO FINALE. Quindi imposteremo 192.168.1.1 al primo computer, 192.168.1.2 al secondo computer, 192.168.1.3 al terzo computer, e cosi via. Per tutti i computer, invece, imposteremo il valore subnet mask a 255.255.255.0

Tutte le altre "linguette" di questa schermata non ci interessano, in quanto non strettamente necessarie per giocare.
A questo punto, in teoria saremmo già "operativi". Non è male, tuttavia configurare un'altro paio di cosette. Innanzitutto, potremmo abilitare la condivisione dei file e stampanti, per poter condividere risorse e files verso altri pc. Per fare questo, cliccate OK sulla schermata di configurazione dell'indirizzo IP, quindi cliccate su "AGGIUNGI", poi selezionate "SERVIZIO" e cliccate "AGGIUNGI"


A questo punto, dall'elenco dei servizi, selezionate "CONDIVISIONE FILE E STAMPANTI PER RETI MICROSOFT", e cliccate OK (N.B. vi verrà chiesto di inserire il Cd-Rom di Windows98)



E' bene anche ricordare che non tutti i giochi utilizzano il protocollo TCP/IP. Molti (ad esempio FIFA, GP3 e Carmageddon II, solo per citarne alcuni) utilizzano il protocollo compatibile IPX/SPX. E' bene quindi aggiungere anche questo protocollo. Dalla schermata principale, selezionamo "AGGIUNGI", e clicchiamo stavolta su "PROTOCOLLO", quindi selezioniamo sulla sinistra la voce "MICROSOFT", e selezioniamo infine la voce "PROTOCOLLO COMPATIBILE IPX/SPX"


Sul protocollo IPX/SPX non sono necessarie ulteriori configurazioni.
Possiamo a questo punto specificare un nome per il nostro PC e un gruppo di lavoro. Possiamo inserire qualsiasi cosa in questi campi, l'importante è evitare di inserire spazi nel nome pc e nel nome del gruppo di lavoro (potrebbero causare problemi). Nel campo" descrizione pc" invece può essere inserita qualsiasi cosa. Sarebbe inoltre opportuno che tutti i pc della lan appartenessero allo stesso gruppo di lavoro, per velocizzare il riconoscimento dei pc in rete. Dalla finestra principale di risorse di rete, clicchiamo sulla linguetta "IDENTIFICAZIONE", quindi inseriamo i nostri parametri


A questo punto la configurazione è terminata. Possiamo cliccare su OK. Vi verrà chiesto di riavviare il pc per rendere effettive le nuove impostazioni di rete. Procederemo quindi, una volta ultimato il reboot, alla verifica delle configurazione seguendo queste istruzioni


INDIETRO AVANTI