Lan Party "FRAG DAY 2" - Fontana Liri, Sala consiliare comunale, 27-04-2003

Il Commento di Nuriagi (SissoTacticalTeam)

Subject: [langamers] Nu(ry) Comment....
Date: Tue, 29 Apr 2003 13:12:50 +0200
From: "Nuriagi"
To: "langamers" <langamers@langamers.it>

La squadra del Sisso Tactical Team impegnata in azione. Dall'alto verso il basso si vedono Doc , Nuriagi, Attila, Master e T.J.Hooker

Buongiorno,
Domenica 27/04/03 si e' svolto il secondo FRAG-DAY. Che dire? Dall'ultima volta abbiamo sicuramente fatto ENORMI passi avanti, come qualcuno faceva notare domenica stessa. Nessun problema elettrico, nessun problema di configurazione gioco, un po' di problemi ai PC, e di questo Master e Mago(?) ne sanno qualcosa.
La direzione intrapresa comunque mi sembra quella giusta: abbiamo raggiunto un modus operandi che e' quasi PLUG 'N' PLAY (visto che stiamo parlando di 18 computer e' un grosso risultato). Per cio' che riguarda il gameplay non posso che segnalare la lezione impartitaci dai LG (e parlo di lezione VERA di tattica close-quarter): DEVASTANTE la prestazione di Ragno e Snake.
Noi STT ci siamo sentiti molto spaesati:
-mappe poco conosciute;
-tattica di squadra quasi inesistente;
-TS inutilizzato o utilizzato male;
Nulla di cui stupirsi comunque: e' stata la seconda volta in assoluto che giocavamo a RavenShield, non avendo prima mai giocato a nessuno dei titoli della serie di Tom Clancy. I LG hanno dimostrato, con qualche ruzzolone, che facendo gioco di squadra ti porti meta' della partita a casa.
Per cio' che riguarda le accuse di "Camperismo" (scusate il neologismo) che ci avete mosso direi che questo e' vero solo in parte e ve ne spiego le ragioni:
1) Noi STT abbiamo SEMPRE giocato come Red Team, ovvero come terroristi, che in RS (RavenShield) sono camper per eccellenza. I punti di spawn dei terroristi in alcune mappe sono posti da cui e' difficile muoversi senza essere sminuzzati finemente dal nemico, alcune mappe topiche sono Presidio, Parade Line up, Penthouse; in altre mappe come IslandEstate, Airport o Mountain Highway cio' non e' affatto avvenuto, in Peaks invece ci siamo sempre incontrati a meta' strada.
2) Noi non siamo abituati a fare i camper: giochi come AAO o TrueCombat scoraggiano in vari modi questo tipo di tattica. Se pero' vieni preso d'assalto da persone con maggiore esperienza non pensi ad attaccare (cosa impossibile se neanche conosci la mappa) ma a sceglierti un angolo sicuro e difenderti.
Adesso vi abbiamo preso le misure, la prossima volta faremo meglio.
Io comunque mi sono divertito, come ho detto RS e' un bel gioco, anche se alcune carte i tizi della UBI se le sono bruciate: parlo degli Iron Sight, della possibilita' di non poter salire sopra gli oggetti (sembriamo tutti paraplegici che hanno bisogno della rampa per salire su un marciapiede alto 30 cm) e di alcune feature mal implementate (a dire la verita' anche in AAO, ma quest'ultimo e' gratuito non costa 50 euro) come la possibilita' di forare alcuni oggetti con i proiettili (in Rs la parete delle scale di Presidio).
Spero che i tizi della UBI migliorino il server che spesso e volentieri fa i capricci e ha la flessibilita' di un pannello di cristallo...
Mi dispiace che siate rimasti delusi dalla nostra prestazione, la prossima volta faremo meglio cosi', forse, vi insegneremo anche noi qualcosa.

Saluti,

Nury Potter