Lan Party "FRAG DAY 3" - Fontana Liri (FR), Sala consiliare comunale, 28-12-2003

Il Commento di Sgt_Hartman (SissoTacticalTeam)

Cari LG e STT tutti,

mentre vi scrivo è ancora vivo il ricordo del FRAG-DAY di ieri ad America's Army Operations 2.0.0. Sono distrutto, sfinito... ma contento ^_^.
Il successo di questo FRAG-DAY è andato di gran lunga oltre le mie aspettative e sono molto, molto soddisfatto, e per uno abituato a pensare all'organizzazione (myself) significa veramente tanto. Sentirò la nostalgia di questo FRAG-DAY ininterrottamente fino al prossimo...
Una panoramica della lan allestita per il Frag-Day 3
Abbiamo giocato in 20 per tutto il tempo, con punte di 22 persone e tutto è filato liscio come l'olio.
La rete è stata plug & play, il server non ha fatto una piega (Athlon 2500 con 512 DDR!) anche nelle mappe più impegnative.
Il cibo ragazzi è stato fenomenale: non dico che la pizza non mi piaccia (anzi, ne consumo a quintali), ma l'idea di un pranzo con prodotti della nostra cucina locale è stata una vera perla.

Anche se abbiamo iniziato un po' più tardi del previsto, dal momento del via è andato tutto alla grande. Bè... quasi tutto. Gli LG ci hanno gonfiati di piombo. Eh sì ragazzi, questa volta ce le hanno suonate di cuore. Le botte le abbiamo prese sia in assalto e sia in difesa (anche se qui abbiamo avuto qualche momentino di gloria). Queste parole esprimono cosa vuol dire quel risultato di 5-0 Home vs Visitors. I LG in squadra con noi si sono dati da fare, ma le incursioni della squadra avversaria erano insostenibili. In attacco poi abbiamo avuto grosse difficoltà, in particolare su una mappa: Mountain Pass. Qui non abbiamo proprio indovinato la strategia, né in attacco, né in difesa.
Non so quali personaggi della squadra avversaria siano stati più insidiosi perché abbiamo deliberatamente scelto di sopprimere i death-messages del server ma io penso che tutta la squadra avversaria abbia giocato alla grande.
Noi? Vi dico la verità: quello che tra gli STT conosceva un po' di più le mappe ero proprio io (non per capacità innate ma perché ho avuto un po' più tempo libero degli altri). Questo perché ho giocherellato un po' on-line prima dello scontro. Infatti io conoscevo tutte le armi in dotazione per ogni mappa, compreso il fatto che l'M4 SOPMOD poteva essere personalizzato nel menù Weapon Mod. Avere giocato on-line mi ha dato anche una migliore visione tattica delle mappe: in particolare ho giocato on-line a SFcsar e Insurgent_camp.
Ho cercato di aiutare il più possibile, ma spesso gli avversari mi facevano fuori dopo 20 secondi dall'inizio del round!
Conoscere le mappe mi ha aiutato, sì ma certe cose non si imparano con un giorno o due di allenamento; ci vuole passione e costanza, quella costanza che fa riunire ogni domenica i LG. Il futuro ci darà una mano, quando ADSL sarà in casa di ognuno di noi, un raduno settimanale su un server sarà una cosa normale anche per noi STT sparsi qua e là tra la provincia di Roma e Frosinone.

Sgt.Hatman e Dazio (STT) impegnati nella configurazione del server AAO
Ho notato che qualcuno non era a conoscenza di tutte quelle chicche come RPG-7, silenziatore, ottiche, granate alla thermite, pistola per gli sniper... Forse questo può aver insinuato l'idea che America's Army Operations fosse un po' indietro rispetto a giochi dove di armi ce ne sono a decine. In realtà il miglioramento di AAO va avanti lento ma a passo costante e altre novità ci attendono nel futuro. Bisogna saper aspettare.
Army Operations è uno spettacolo quando si gioca in queste occasioni poiché tutti i ruoli della mappa sono disponibili. In meno persone diventa un po' meno spettacolare perché si fa soprattutto allenamento con ruoli "minori".
Spero che AAO abbia lunga vita così come la nostra voglia di giocarci. Inoltre i LG ci devono dare una rivincita ^_^.
In finale molti saranno d'accordo con me che ieri è stata una giornata memorabile, le prossime occasioni le misureremo confrontandole con il FRAG-DAY 3.

Ringrazio il Comune di Fontana Liri per la sala, i LG per l'organizzazione logistica, e tutti i partecipanti per aver tenuto in ordine i loro PC in vista dell'evento. Una menzione speciale per quelli che hanno rotto il maialino di coccio per guadagnare un po' di FPS ed ai Romani che sono sempre presenti e disponibili.
Una tirata d'orecchie a mio fratello, che nonostante fosse in possesso di una macchina decisamente migliore di quella con cui giocavo io (ma sempre di mia proprietà), saltuariamente durante il gioco mi rompeva le palle ^_^.

Saluti militari.


Riassunto della giornata.

Sala Consiliare del Comune di Fontana Liri (FR).
America's Army Operations 2.0.0 su server Athlon 2500 con 512 Megabyte di RAM DDR su Window$ XP (gentilmente fornito da Ranah).
Rete Ethernet (bilanciata alla grande) con 20 postazioni di gioco + server.
Pausa pranzo da paura.
Nessun problema tecnico di rilevo.
Tanto entusiasmo da parte di tutti.

Mappe giocate:

1. SFpipeline
2. SFcsar
3. Mountain_pass
4. Insurgent_camp
5. Weapons_cache